Cos’è il Tumore al Seno?

  • Il tumore al seno, o carcinoma mammario, è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne.

Quali sono i principali fattori di rischio?

  • Il genere, l’età, la familiarità, l’uso eccessivo di estrogeni, la predisposizione genetica,  la densità e le alterazioni del seno, la comparsa precoce del ciclo mestruale, la menopausa tardiva, ma anche l’alcol, il fumo, l’obesità e l’esposizione a sostanze chimiche e radiazioni.

Come si manifesta?

  • Si manifesta, frequentemente, con la presenza di un nodulo, palpabile, a volte visibile, a volte con dolore, ma occorre fare attenzione anche ad alterazioni della pelle, cambiamenti nella forma del seno, alterazioni del capezzolo, rigonfiamenti, ingrossamenti.

Cosa vuol dire fare prevenzione?

  • Ridurre il rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con alcuni esami di controllo!Le Linee Guida del Ministero della Salute suggeriscono:

    Prevenzione Primaria: adottare uno stile di vita sano.

    Prevenzione secondaria: sottoporsi periodicamente, a seconda dell’età, alla visita senologica, alla mammografia e alla ecografia:

     – dai 40 ai 49 anni mammografia  ed ecografia una  volta  l’anno

    – dai 50 ai 69 anni  per la mammografia aderire ai programmi di  screening  del SSN

    – dopo i 70 anni mammografia ogni due anni.

    Indipendentemente dall’età, anche prima dei 4 0anni, è buona abitudine fare annualmente una visita al seno e una ecografia (se consigliata dal medico), nonchè praticare l’autopalpazione ogni mese, tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo.